Servizi Scolastici


SERVIZI SCOLASTICI

- Refezione scolastica (Mensa)
- Servizio trasporto scolastico (scuolabus)
- Il servizio di refezione o mensa scolastica viene garantito mediante contratto di appalto con una ditta specializzata che è tenuta a fornire i pasti secondo le tabelle dietetiche approvate dall´A.S.L. di Viterbo. E´ istituita inoltre una commissione di controllo e valutazione composta da rappresentanti dei genitori, degli insegnanti, dell´Amministrazione Comunale e della ditta appaltatrice.  Per poter usufruire del servizio mensa è necessaria l´iscrizione da inoltrare all'Ufficio Segreteria - Servizi alla persona.
- Il servizio trasporto scolastico viene organizzato per gli alunni delle scuole  dell'infanzia, elementari e medie.
Ulteriori dettagli, importi e posizioniindividuali sono presenti nell'area personale, alla quale accedere tramite SPID/CIE. Consultare la nota informativa relativa a tali servizi.

L’erogazione dei servizi scolastici di competenza comunale avviene previa richiesta scritta annuale presentata all’Ufficio Segreteria - Servizi alla persona - da un esercente la potestà o dal tutore del minore fruitore del servizio.
L’esistenza di situazioni debitorie pregresse – non regolarizzate e non giustificate dai Servizi sociali – deve prevedere un piano concordato di pagamenti a copertura delle morosità, per non pregiudicare la fruizione dei servizi scolastici; al riguardo gli utenti potranno essere posti in lista di attesa a tempo indeterminato.
La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto all’Ufficio Servizi scolastici da uno degli esercenti la potestà o da chi ha la tutela del minore ed ha effetto dal mese successivo a quello della presentazione della stessa.
La cancellazione avviene d’ufficio nei casi di ritiro dalla frequenza scolastica.

   Come si Paga?

I pagamenti dei servizi scolastici (trasporto e refezione) verranno effettuati tramite il canale Pagopa, previo accesso alla propria area personale - Sportello on Line - Portale del Contribuente. 
Il pagamento potrà essere effettuato Online (con carta di credito o debito, home banking o apposite app sullo smartphone) oppure tramite canali fisici (si potrà stampare il modello di pagamento che potrò essere pagato presso sportelli bancari, circuito Sisal / Lottomatica, sportelli Poste Italiane)
Se già in possesso del modello di pagamento completo di IUV (numero codice avviso), è altresì possibile pagare cliccando sul Servizio on line "PAGOPA" presente nella Homepage del sito istituzionale, inserendo il codice IUV, convalidando lo stesso e procedendo poi al pagamento on line.